Orientamento Ingresso

ITI Severi Padova - Orientamento

Orientamento Uscita

orientamento uscita

albo2

logo ammitrasp

URP2c

Consiglio

regele

logo iscrizioniOnline

eoc

corsiformazionedocenti

asl2

bullismopic2

GSuite2

Pagina in aggiornamento con date e orari

- Le iscrizioni per i nuovi corsi sono aperte a tutti i docenti in servizio in ogni ordine di scuola e a numero chiuso.

- A seguito dell'iscrizione sarà inviata una email con le istruzioni per i dettagli operativi.

 


Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - S0046W1

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 9
Date - giovedì 03/09, mercoledì 09/09, martedì 15/09 e venerdì 18/09/2020
Orari - 03/09, 15/09 e 18/09 15:00-17:00, 09/09 15:00-18:00
Formatore - Maria Teresa Bombi

Titolo:
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.

Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education

Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.

Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.




Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - IP046W2

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 9
Date - martedì  08/09, giovedì 10/09, lunedì 14/09 e mercoledì 16/09/2020
Orari - 08/09, 14/09, 16/09 15:00-17:00 - 10/09/09 15:00-18:00 
Formatore - Maria Teresa Bombi

Titolo:
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.

Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education

Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.

Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.




Modulo - Tecniche Audio Video per la Didattica a Distanza: come realizzare una videolezione efficace
Codice interno Severi - IP0NNW3

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 6
Date - lunedì 07/09, martedì 08/09 e venerdì 11/09/2020
Orario - 9:00-11:00
Formatore - Giuseppe Gasparini

Titolo:
Lezioni online - spunti pratici per il presente e il futuro prossimo (per docenti di tutti gli ordini di scuola)

Descrizione :
Strumenti e supporti ‘facili’ da usare per i diversi tipi di intervento didattico. Dalla lezione frontale a quella più interattiva, dalla lezione individuale allo streaming in diretta per grandi numeri, dal webcast statico a quello dinamico con contributi live, registrati e con interventi in stile televisivo (con una vera e propria regia).

Obiettivi:
- ampliare le potenzialità espressive per le lezioni online (gestibili da una sola persona)
- selezionare strumenti semplici da configurare e dai costi nulli o bassissimi

Programma:
- stili di insegnamento online: dal modello Hangouts Meet al modello Streamyard (esempi pratici)
- la lezione online con approccio interattivo e il live su YouTube con partecipazione in chat (esempi pratici)
- webcast come lezione alternativa/integrativa (esempi pratici)
- come prendersi cura della qualità della ripresa video e dell’audio (esempi e strumenti. Limiti dovuti alla velocità delle connessioni e strategie per la registrazione)
- ottimizzare le riprese video per lezioni in diretta (illuminazione, inquadratura, come sfruttare la web camera)
- ottimizzare le riprese video per lezioni registrate (illuminazione, inquadrature)
- la lezione pre-registrata e la lezione registrata in diretta: comunque sia la pianificazione garantisce il risultato
- esercitazioni pratiche
- come e quando è possibile migliorare la qualità dell’audio nella lezione online
- audio nella lezione in diretta
- audio nella lezione registrata (post produzione > equalizzatore e limiter)
- esercitazioni pratiche




Modulo - Tecniche Audio Video per la Didattica a Distanza: come realizzare una videolezione efficace

Codice interno Severi - S00NNW4

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 6
Date - lunedì 07/09, martedì 08/09 e venerdì 11/09/2020
Orario - 11:30-13:30
Formatore - Giuseppe Gasparini

Titolo:
Lezioni online - spunti pratici per il presente e il futuro prossimo (per docenti di tutti gli ordini di scuola)

Descrizione :
Strumenti e supporti ‘facili’ da usare per i diversi tipi di intervento didattico. Dalla lezione frontale a quella più interattiva, dalla lezione individuale allo streaming in diretta per grandi numeri, dal webcast statico a quello dinamico con contributi live, registrati e con interventi in stile televisivo (con una vera e propria regia).

Obiettivi:
- ampliare le potenzialità espressive per le lezioni online (gestibili da una sola persona)
- selezionare strumenti semplici da configurare e dai costi nulli o bassissimi

Programma:
- stili di insegnamento online: dal modello Hangouts Meet al modello Streamyard (esempi pratici)
- la lezione online con approccio interattivo e il live su YouTube con partecipazione in chat (esempi pratici)
- webcast come lezione alternativa/integrativa (esempi pratici)
- come prendersi cura della qualità della ripresa video e dell’audio (esempi e strumenti. Limiti dovuti alla velocità delle connessioni e strategie per la registrazione)
- ottimizzare le riprese video per lezioni in diretta (illuminazione, inquadratura, come sfruttare la web camera)
- ottimizzare le riprese video per lezioni registrate (illuminazione, inquadrature)
- la lezione pre-registrata e la lezione registrata in diretta: comunque sia la pianificazione garantisce il risultato
- esercitazioni pratiche
- come e quando è possibile migliorare la qualità dell’audio nella lezione online
- audio nella lezione in diretta
- audio nella lezione registrata (post produzione > equalizzatore e limiter)
- esercitazioni pratiche




Modulo - Didattica a Distanza: metodologie, strumenti e spunti di lavoro
Codice interno Severi - S00NNW5

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 6
Date - venerdì 04/09, lunedì 07/09, venerdì 18/09 e lunedì 21/09/2020
Orari - 15:00-16:30
Formatore - Fabio Di Nuzzo

Titolo:
Didattica a distanza metodologie, strumenti e spunti di lavoro

Descrizione:
L’intento del percorso è quello di aiutare i docenti fornendo indicazioni subito spendibili con i ragazzi nelle condizioni imposte dalla didattica a distanza: manca l’aula, il contesto formale principale dell’attuale sistema mondiale dell’istruzione.

Obiettivi:
Rinforzare le basi di conoscenza della didattica a distanza dal punto di vista metodologico.

Programma:
-Presentazione del percorso. Setting di lavoro a distanza. Pianificare la lezione e analisi dei fabbisogni. Progettare l’interazione e le attività di sportello.
-Progettare le attività sincrone e asincrone. Linee guida sulle scelte tecnologiche. La condivisione e i lavori cooperativi per l’apprendimento.
-La progettazione e la sperimentazione di un modulo. Cambiamenti necessari: stile, programmazione, metodologie attive per l’apprendimento. Modalità di lavoro per piccoli gruppi.
-La valutazione: spunti di lavoro. Condivisione dei lavori di gruppo.

Mappatura delle competenze in uscita:
Saper progettare l’attività didattica a distanza partendo da precisi presupposti metodologici per finalizzare l’uso delle tecnologie all’apprendimento degli studenti.




 Modulo - Coding
Codice interno Severi - P0012EB (ex Piazzola Sul Brenta)

Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 9
Date - 15/02/2020 9:00-12:00
Nuove Date e Orari - 03/09 e 07/09/2020 15:30-18:30
Formatore - Antonella Brugnoli

I corsisti potranno sperimentare sul campo nuove metodologie applicate alla didattica, progettare attività a carattere laboratoriali da riproporre subito in classe, usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in classe
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Nella scuola primaria è importante la manipolazione degli oggetti, che in questo caso sono rappresentati da piccoli robot. Useremo piccoli robot quali Bee Bot o altri automi semplici ed intuitivi. Promuoveremo lo sviluppo della fase di comprensione, l’individuazione e la definizione di una situazione problematica, partendo dalla decisione di fermarsi a pensare (superare un ostacolo, buttare giù dei birilli, …). Scopriremo assieme le diverse modalità di lavoro con i bambini dai 6 ai 10 anni. Verranno offerti spunti e metodologie didattiche coinvolgenti da utilizzare subito in classe, anche in assenza di robot. Impareremo a riconoscere ed utilizzare la parte superiore della Bee Bot: 4 tasti freccia, quali semplici comandi. Andremo alla scoperta della misura del passo per poter programmare percorsi. I docenti apprenderanno metodologie diverse da proporre ai bambini in classe, guidandoli nel programmare i vari percorsi agendo sui comandi, memorizzando fino ad una successione massima di 40 ordini, conferma dei comandi ricevuti mediante suoni e luci. Passeremo dalla manipolazione concreta al linguaggio di programmazione coding utilizzando servizi web online.

 A completamento del corso iniziato il 15/02/2020 (non è prevista la registrazione)


 

Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - S0046EG1

Sede Amministrativa - IIS "Rolando da Piazzola" di Piazzola sul Brenta (PD)
Modalità - in presenza presso IIS "Rolando da Piazzola"
Destinatari - Secondaria 2° grado - Base
N.ore corso - 4
Date e Orari - mercoledì 02/09 e martedì 08/09/2020
Orari - 14:30-16:30
Formatore - Labbri Mirko

corso RISERVATO ai docenti dell' IIS 'R.da Piazzola' di Piazzola sul Brenta PD; per l'iscrizione rivolgersi all'istituto ospitante


 

Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - S0046EG2

Sede Amministrativa - IIS "Rolando da Piazzola" di Piazzola sul Brenta (PD)
Modalità - in presenza presso IIS "Rolando da Piazzola"
Destinatari - Secondaria 2° grado - Base
N.ore corso - 4
Date - mercoledì 02/09 e venerdì 11/09/2020
Orari - 16:30-18:30
Formatore - Labbri Mirko

corso RISERVATO ai docenti dell' IIS 'R.da Piazzola' di Piazzola sul Brenta PD; per l'iscrizione rivolgersi all'istituto ospitante


 

Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - S0046EG3

Sede Amministrativa - IIS "Rolando da Piazzola" di Piazzola sul Brenta (PD)
Modalità - in presenza presso IIS "Rolando da Piazzola"
Destinatari - Secondaria 2° grado - Base

N.ore corso - 4
Date e Orari - martedì 08/09/2020 16:30-18:30
Date e Orari - martedì 15/09/2020 14:30-16:30
Formatore - Labbri Mirko

corso RISERVATO ai docenti dell' IIS 'R.da Piazzola' di Piazzola sul Brenta PD; per l'iscrizione rivolgersi all'istituto ospitante


 

Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il Cloud
Codice interno Severi - S0046EG4

Sede Amministrativa - IIS "Rolando da Piazzola" di Piazzola sul Brenta (PD)
Modalità - in presenza presso IIS "Rolando da Piazzola" e OnLine
Destinatari - Secondaria 2° grado - Avanzato
N.ore corso - 6
Date e Orari -   martedì 25/08 15:00-17:00 in presenza
Date e Orari -   venerdì 18/09 14:30-16:30  in presenza
Date e Orari -   venerdì 25/09 15:00-17:00  On Line
Formatore - Labbri Mirko

corso RISERVATO ai docenti dell' IIS 'R.da Piazzola' di Piazzola sul Brenta PD; per l'iscrizione rivolgersi all'istituto ospitante