Con quali mezzi pubblici si può arrivare all’Istituto?

È possibile arrivare all'Istituto con l'autobus di linea n. 22 che ferma davanti al Centro Commerciale La Corteo con le navette di BUSITALIA che partono dalla Stazione Ferroviaria e arrivano direttamente nel piazzale del nostro Istituto.

Bisogna fare l'abbonamento presso gli uffici di Busitalia.

Biciclette e motorini possono essere parcheggiati (parcheggio non custodito) sotto la pagoda posta all'interno dell'area recintata.

Qual è l'orario scolastico?

L'orario scolastico giornaliero può essere di 6 ore (dalle ore 8:00 alle ore 13:50), di 5 ore (dalle ore 8:00 alle ore 13:00); il sabato però è sempre di 4 ore (dalle ore 8:00 alle ore 12:05).

Quante ore e quali materie nelle classi prime?

Nelle classi prime si fanno 33 ore: 4 ore di Italiano, 2 ore di Storia, 4 ore di Matematica, 3 ore di Inglese, 2 ore di Scienze della terra, 2 ore di Diritto, 2 ore di Scienze Motorie, 1 ora di Geografia, 1 ora di Religione (facoltativa), 3 ore di Chimica (di cui 1 ora di laboratorio), 3 ore di Disegno (di cui1 ora di laboratorio), 3 ore di Fisica (di cui 1 ora di laboratorio) e 3 ore di Informatica (di cui 2 ore di laboratorio), 33 ore annuali di Educazione civica.

Molte discipline sono integrate da attività laboratoriali, in modo che la teoria sia sempre affiancata dalla pratica.

Quante classi prime avete quest'anno?

Nell’anno 2020-2021 ci sono 9 classi prime: 7 di Informatica, 1 di Elettronica e 1 di Meccanica e meccatronica.

Quanti studenti ci sono nelle classi?

Le classi prime sono in media di 27 studenti, fino a un massimo di 30.

Le nostre aule sono sufficientemente grandi per accoglierli tutti in condizione di sicurezza.

Che differenza c'è tra corsi digitali e non digitali?

Alcune sezioni sono dette “digitali” ,ma non sono un indirizzo diverso, in queste sezioni ogni studente ha un iPad su cui lavora senza doversi portare appresso libri e quaderni. L’utilizzo dell’iPad permette di condurre una didattica innovativa e coinvolgente. L’utilizzo dell’iPad in classe è consentito soltanto per motivi di studio.

L’Istituto partecipa a progetti e concorsi provinciali, regionali e nazionali?

Sì, l’Istituto partecipa a progetti e concorsi relativi per lo più alle discipline di indirizzo (robotica, olimpiadi di matematica, informatica, chimica).

L’Istituto promuove attività legate alla legalità, al benessere e alla salute?

Sì, in questi ambiti l’Istituto si avvale da molti anni della collaborazione di enti e associazioni no profit per integrare le attività curricolari con incontri di esperti e spettacoli tematici.

L’Istituto promuove le attività sportive?

Sì, la scuola partecipa ai campionati studenteschi.

Esiste in istituto un Centro Informazione e Consulenza psicologico? (CIC)

Sì, da anni in istituto è attivo un servizio CIC con una psicologa dell’ULSS e un referente interno per l’Inclusione.