L’attrezzatura a disposizione permette di eseguire esperienze relative allo studio di tutti gli argomenti di Fisica: la meccanica, la termologia, le onde, l’ottica, l’elettricità e il magnetismo. Il laboratorio è dotato di videoproiettore, videoregistratore e televisione utilizzati per proiettare i dati raccolti durante le esperienze da cattedra oppure documentari didattici e presentazioni di lezioni realizzate in Power Point.

L’attività di laboratorio è rivolta sia all’applicazione del metodo scientifico attraverso l’osservazione dei fenomeni che portano alla scoperta delle leggi fisiche che li descrivono che alla verifica di leggi fisiche già acquisite durante le lezioni teoriche. Oltre alla normale apparecchiatura utilizzata dagli studenti, per lo studio di alcuni argomenti vengono realizzate esperienze da cattedra. Durante queste esperienze i dati vengono raccolti mediante sensori collegati al computer della cattedra, munito di interfaccia, e proiettati attraverso il televisore o il videoproiettore per favorire il coinvolgimento degli allievi.

Il laboratorio è dotato di computer utilizzati dagli allievi per l’analisi dei dati. I computer sono collegati alla rete e ad internet e talvolta vengono usati anche per svolgere attività in internet.