Nel laboratorio sono disponibili trentasette postazioni di lavoro e alcuni PC portatili costantemente aggiornate sia dal punto di vista hardware che software.

Al laboratorio è assegnato un assistente tecnico che provvede costantemente alla manutenzione e all’aggiornamento delle apparecchiature ivi presenti.

Nel laboratorio di Progettazione CAD/CAM si applicano le nozioni apprese nei corsi di disegno, tecnologia e meccanica con l’obiettivo di sviluppare progetti di vari organi meccanici, dai più semplici ai più complessi.

Qui gli studenti apprendono l'utilizzo di alcuni tra più importanti strumenti CAD (Computer Aided Design) per il disegno e la modellazione solida, utilizzati in azienda e negli studi di progettazione meccanica. Particolare attenzione è riservata ai più comuni software, quali Autocad e Solidworks.

Sono inoltre a disposizione due software per il CAM (Computer Aided Manufacturing): Featurecam e SolidworksCAM. E’ così possibile definire i programmi da trasmettere alle macchine a controllo numerico per la realizzazione dei pezzi progettati nel laboratorio di Lavorazioni Meccaniche. Nei PC è installato pure un software per la simulazione delle lavorazioni al CNC, i cui programmi sono stati reailzzati in precedenza con le tecniche CAM.

L’Istituto è inoltre accreditato per tenere le prove di certificazione per il software Solidworks. Tali certificazioni sono riconosciute in ambito professionale.

solidworksautocad2featurecam2solidworks