Orientamento Ingresso

bullismopic2

GSuite2

Proposta formativa:

Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica

Modulo
-Tecniche innovative di narrazione (LapBook, Fumetto, Racconti interattivi)

Codice interno Severi - I0071ED

- IC Cervarese
Date e orari - 12, 14/05 orario 16:30-19:30 e 16/05 orario 8:30-11:30
Formatore - Brugnoli Antonella

I corsisti potranno sperimentare sul campo nuove metodologie applicate alla didattica, progettare attività a carattere anche laboratoriali da riproporre subito in classe, usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona ( imparare ad imparare)
• La condivisione in rete
Esplorazione di diverse modalità di narrazioni a scuola: percorsi didattici per raccontare in maniera efficace con scatole, forbici, colori, testi, immagini, disegni, audio e video.
Sperimenteremo diverse modalità di narrazione multimediale e non, realizzeremo narrazioni cartacee e digitali da usare nella progettazione e realizzazione di storytelling. Partendo da brevi storie andremo ad evidenziare i punti salienti e a rappresentarli in un lapbook di gruppo che raccoglierà i disegni e le didascalie realizzate dai corsisti. Realizzeremo lapbook narrativi, ambientali e interdisciplinari. Impareremo a realizzare fumetti interattivi: dalla carta al digitale. Utilizzeremo disegni dei bambini, autoprodotte e/o immagini per creare fumetti interdisciplinari dove più competenze si mettono in gioco per realizzare un prodotto di qualità: creativo e interattivo. Impareremo a registrare la voce e realizzare paesaggi sonori con brevi storie interattive. Quanto appreso sarà proponibile in aula con gli alunni. Useremo servizi web per la realizzazione e condivisione. Ogni corsista realizzerà un suo proprio lapbook e/o fumetto interattivo e otterrà un link di riferimento per condividerlo con altri.

Modulo
-Tecniche innovative di narrazione (LapBook, Fumetto, Racconti interattivi)

Codice interno Severi - I0071EC

- IC Rubano + IC Cervarese
Date - IC Rubano 11, 13, 15/05  orario 17:00-19:30
Date - IC Cervarese 16/05  orario 11:30-13:00

Modulo - Potenziamento discipline STEM con Arduino
Codice interno Severi - IC051EA

- IC Chioggia I
Destinatari - Docenti Infanzia, primaria, e secondaria 1° grado
N.ore corso - 10
Date  e orario -  15/01  15:00-18:00
                           22/01  15:00-18:00
                           30/01  15:00-19:00
Formatore - Labbri Mirko
chiuso

Modulo -Tecniche innovative di narrazione (LapBook, Fumetto, Racconti interattivi)
Codice interno Severi - IP071SA

Sede - ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria
Date - 6, 9, 13/03
Orario - 15:55-18:55

prenot

Codice interno Severi - I0071EA

Sede - IC Piombino Dese
Date - 30/01, 3/02, 27/02
Orario - 16:30-19:30

chiuso

Modulo - Editing audio e video (corso Base)
Codice interno Severi - T0021SA

- ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 21, 27, 28, 31/01
Orario - 14:30-17:30
Formatore - Gasparini Giuseppe

Lo scopo del corso è quello di fornire ai docenti competenze pratiche, nella produzione audio-video, da poter trasferire con immediatezza e semplicità nella loro attività curriculare. Una sorta di ‘prontuario degli esempi creativi’. Ad esempio accedere al laboratorio audio-video con la propria classe, pianificare la realizzazione di un breve reportage video, dividere i ruoli fra gli studenti, illustrare l’allestimento della strumentazione necessaria, iniziare il lavoro, finalizzare il lavoro e discuterlo insieme.
Il corso è estremamente pratico. I partecipanti saranno costantemente coinvolti nella realizzazione concreta degli argomenti affrontati.
Si esploreranno le basi per la realizzazione di prodotti audio video e si imparerà ad usare e ad allestire la strumentazione.
Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.

* Modulo - Editing audio e video (corso Base) - seconda edizione - 2 giorni
Codice interno Severi - T0021SB

- ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 16, 17/03
Orario - 16/03 10:00-17:00
             17/03   9:00-16:00
Formatore - Gasparini Giuseppe

Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.

chiuso

* Una sessione di formazione Audio/video e il laboratorio Digital Storytelling saranno proposti in formula residenziale (2 giorni  6+6h), con ospitalità a carico dell'ITI Severi per chi arrivi da distanze superiori a 60' con il mezzo pubblico più veloce (il riferimento è alla sede - residenza o servizio - più vicina all'ITI Severi).