progetto sperimentando

SPERIMENTANDO 2023: La macchina umana
La XXI edizione (anno 2023), che si svolgerà dal 13 aprile al 14 maggio
2023, avrà come sottotitolo “La macchina umana”.
La mostra verrà allestita nella Cattedrale ex-macello in Via Cornaro,
1 a Padova.

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva di esperimenti di fisica, chimica, scienze naturali e biologiche. Si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. È una mostra interattiva, consta di circa 200 exhibits spesso costruiti con materiale semplice e di uso comune ma funzionali e abbastanza resistenti, talvolta anche realizzati con materiali più sofisticati o che prevedono l’uso delle moderne tecnologie nella realizzazione dell’esperimento. La varietà dei temi trattati ed i diversi livelli di approfondimento previsti rendono interessante la visita per persone di tutte le età. Il tema scelto per il 2023 “La macchina umana” si presta bene per essere trattato da vari punti di vista: mentre il biologo illustrerà la circolazione del sangue, l’apparato digerente, l’apparato respiratorio e quello locomotore, e presterà attenzione particolare ai cinque sensi, il fisico proporrà esperimenti sul comportamento dei fluidi, sull’equilibrio e sul moto dei corpi, sui fenomeni elettrici e su tutti quelli che interessano i cinque sensi, mentre il chimico ragionerà sul riconoscimento molecolare poiché dalla forma e struttura delle molecole dipendono le proprietà organolettiche gusto e olfatto. Verranno considerate le macromolecole strutturali e di nutrimento per il corpo, in particolare gli zuccheri naturali ed artificiali, per poi vedere le trasformazioni dei cibi nella digestione e le condizioni che permettono un equilibrio elettrolitico nel corpo umano. Si cercherà di vedere quali aiuti la tecnologia mette a disposizione dell’uomo per aiutarlo quando la macchina umana ha qualche problema.

Per coinvolgere un maggior numero di persone nella realizzazione della mostra viene bandito annualmente il concorso “Sperimenta anche tu”, che invita gli studenti delle scuole secondarie a realizzare un esperimento interamente costruito da loro e funzionante da esporre alla mostra.

Viene bandito anche il concorso “L’Arte sperimenta con la Scienza”, aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con interessi artistici, invitandoli a presentare un progetto grafico significativo per la corrente edizione di Sperimentando, da utilizzare in tutto il materiale divulgativo della mostra.

I bandi di concorso si possono scaricare dal sito https://sperimentandoaps.wordpress.com/home/concorsi-collegati/ o dal sito del Severi. Gli studenti del Severi che desiderassero chiarimenti, informazioni, volessero partecipare ai concorsi si possono scrivere una e-mail a sperimentaanchetu@gmail.com.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://sperimentandoaps.wordpress.com