Il Laboratorio di Sistemi Elettronici è utilizzato per i corsi di indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”.

Qui lo studente ha modo di sperimentare  quanto appreso nelle lezioni di teoria svolte in classe, realizzando circuiti di varia tipologia.

A tale scopo ogni postazione di lavoro è munita della strumentazione necessaria: alimentatori, generatori di funzioni, oscilloscopi, multimetri, sonde logiche,  porte logiche; è pertanto possibile realizzare e collaudare sistemi elettronici costituiti da  transistor, mosfet, condensatori, resistori, diodi, sensori di varia tipologia, motori passo passo, amplificatori operazionali, microcontrollori e altro. I circuiti vengono progettati e realizzati dagli studenti prevalentemente su supporti ad inserzione senza saldatura che permettono il loro riutilizzo.

La presenza dei personal computer in laboratorio è indispensabile per l’apprendimento di un linguaggio di programmazione ad alto livello propedeutico allo studio di un linguaggio di programmazione assembly  (per i microcontrollori). La connessione a internet viene utilizzata per vari scopi didattici, ma soprattutto per reperire le specifiche tecniche dei componenti elettronici in uso fornite in rete dalle varie ditte costruttrici. Un assistente tecnico collabora con gli insegnanti di teoria e di laboratorio alla preparazione del materiale necessario per le prove pratiche e assicura la manutenzione sia software che hardware delle apparecchiature in uso.