In questo laboratorio vengono progettati, realizzati e collaudati i circuiti elettronici finalizzati all’acquisizione delle tecniche di impiego dei componenti elettronici.
È fornito di una serie di postazioni di lavoro dotate di PC con CAD elettronico dedicato al disegno degli schemi e alla progettazione di circuiti stampati, sistema di sviluppo di microcontrollori e strumenti per il collaudo dei circuiti elettronici. I computer sono fra loro in rete e hanno accesso ad Internet. È annesso al laboratorio il locale per la produzione dei circuiti stampati mediante il processo di fotoincisione. La realizzazione di prototipi di medio-alta complessità è consentita da una fresa a controllo numerico che effettua in maniera automatica l’asportazione del rame e la foratura dei circuiti stampati. Un videoproiettore consente la presentazione agli allievi delle unità didattiche in forma multimediale.
Nel corso del terzo anno si opera su circuiti logici di piccola complessità, realizzando piccole simulazioni di circuiti di impiego pratico, tipicamente utilizzati nei sistemi di controllo e azionamento.
Nel quarto anno si progettano e realizzano circuiti di tipo analogico, automatismi di controllo, alimentatori lineari e circuiti di potenza.
Nel quinto anno si realizzano progetti di sistemi di controllo basati su schede a microcontrollore e dispositivi proposti dagli studenti.