Nell’Istituto sono presenti cinque laboratori dedicati allo studio delle discipline Informatica, Sistemi e reti, Gestione progetto, organizzazione d’impresa e Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni.

I laboratori sono attrezzati con Personal Computer, stampanti e videoproiettore. Tutti gli elaboratori sono collegati in rete locale e possono accedere alla rete Internet e sono configurati in modo da poter utilizzare sia il sistema operativo Windows che il sistema operativo Linux. Durante le esercitazioni gli studenti hanno la possibilità di progettare, realizzare e collaudare software e siti Web e di esercitarsi nella configurazione di sistemi operativi e reti, sviluppando le competenze professionali caratterizzanti l’indirizzo.

Durante il secondo biennio si progettano, realizzano e collaudano programmi con il linguaggio C, si progettano, realizzano e pubblicano i primi siti Web, si scrivono e collaudano programmi in linguaggio assembly, sono previste esercitazioni relative all’apprendimento dei linguaggi JAVA, VisualBasic, DHTML e XML, alla configurazione di sistemi operativi, alla progettazione di applicazioni concorrenti e alla gestione di dispositivi periferici.

Nelle classi Quinte le esercitazioni riguardano la costruzione di database relazionali mediante l’uso del pacchetto applicativo Access e di MYSQL, la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza, la configurazione, installazione e gestione di reti telematiche.