I primi giorni di aprile si è disputata la fase nazionale di “Robocup Junior under 19”.
La squadra dell’istituto Severi, formata da studenti della 5EB e 4EA, qualificata alla selezione di Vicenza, con il prototipo di un robot, denominato ROVER, il 12/04/2018 è partita per Trento per partecipare a quattro giornate di gare intense.

La gara consisteva nel far fare al ROVER un percorso tortuoso, nel quale gli ostacoli erano rappresentate da palline, disposte in modo casuale, che indicavano potenziali vittime. Il ROVER, simulando il salvataggio, avrebbe dovuto prelevare le vittime e portarle in salvo in un luogo a parte, un ripiano.

Il progetto del robot, molto complesso, ha richiesto molto tempo per lo sviluppo e questo ha provocato dei ritardi per il testing completo di esso, pertanto in sede di gara ci sono stati degli inconvenienti.

Questo ha comportato alla nostra squadra una classificazione alla 41_esima posizione sulle 130 partecipanti.

Alcuni giorni dopo la gara, i ragazzi hanno messo a punto e testato adeguatamente il prototipo ed il risultato si può osservare in "Lavori realizzati dagli studenti di Elettronica e Automazione"Lavori realizzati dagli studenti di Elettronica e Automazione" nella sezione del sito della scuola: