Contest “Informatica x Gioco = Fantasia + Regole”

Il contest informatico ideato dell'Università di Camerino in collaborazione con Italian Videogame Program (IVIPRO)

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I nostri studenti del Severi hanno partecipato al Contest “Informatica x Gioco = Fantasia + Regole”.

La Sezione di Informatica dell’Università di Camerino in collaborazione con Italian Videogame Program (IVIPRO) ha bandito il contest per la realizzazione di un videogioco con la finalità di promuovere le competenze nel campo della progettazione e dello sviluppo di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La partecipazione al contest ha richiesto la realizzazione di videogiochi originali utilizzando la piattaforma di sviluppo UNITY.

Il concorso ha previsto la realizzazione di un videogioco riferito ad uno dei seguenti ambiti tematici:

  • Nuove ed emergenti tecnologie. Il videogioco può essere un mezzo di divulgazione delle nuove ed emergenti tecnologie digitali, permettendo ad un pubblico non esperto di comprendere
    concetti informatici e acquisire consapevolezza sull’uso delle tecnologie contrastandone la dipendenza. Temi di particolare interesse sono: Cybersecurity, Blockchain, Intelligenza Artificiale,
    Internet of Things.
  • Promozione del territorio e dei beni culturali. I videogiochi sono un potenziale veicolo per riscoprire il mondo che ci circonda, patrimonio storico, architettonico, urbanistico, etc., tramite meccaniche e grafiche di gioco, rendendo accessibili anche luoghi e storie meno conosciute.
  • Obiettivi Agenda ONU 2030. I videogiochi sono un potenziale strumento per sensibilizzare rispetto agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tali obiettivi rientrano in un programma d’azione globale, di portata e rilevanza senza precedenti, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace. Temi di particolare interesse sono l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici, le risorse naturali e l’inquinamento acustico; la parità di genere, i role model nelle STEM e il contrasto alla violenza.

Per i videogiochi proposti verrà valutata:

    1. L’originalità, ovvero la presenza di inventiva e novità rispetto agli esempi forniti nonché la presenza di personalizzazioni grafiche e sonore;
    2. La complessità, ovvero quanto il gioco è articolato e intrigante;
    3. La correttezza, ovvero l’assenza di situazioni impreviste, stallo o errori;
    4. L’attinenza con la tematica scelta, ovvero quanto il gioco è capace di rappresentare la tematica e i suoi concetti;
    5. L’accuratezza della documentazione presentata.

Il giorno 16 Maggio dalle ore 10:00 avrà inizio la diretta streaming tramite piattaforma Webex: alle ore 12:00 ci sarà la premiazione delle scuole vincitrici.

Qui il link per la diretta: https://unicam.webex.com/meet/InformaticaUnicam

Per conoscere tutti i dettagli del Contest “Informatica x Gioco = Fantasia + Regole”, è possibile consultare la documentazione allegata.

In attesa di conoscere i risultati del contest, auguriamo un grande in bocca al lupo agli studenti che hanno partecipato al contest.

 

 

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