Si informa che l’Istituto Tecnico Industriale “ Francesco Severi” concorre alla nuova azione ErasmusPRO del progetto europeo Erasmus+ azione KA1, per una borsa di studio a copertura di tutte le spese per un tirocinio all’estero di tre mesi  per uno studente/studentessa diplomato/a nel biennio 2017/18 e 2018/19 (https://europa.eu/youth/node/50165_it).

Gli studenti interessati a svolgere un tirocinio in azienda estera coerente con il proprio profilo di uscita in lingua veicolare inglese, possono inoltrare la propria candidatura alla scuola.

I diplomati nell’a.s. 2017/18 devono inviare mail all’indirizzo pdtf04000q@istruzione.it scrivendo nell’oggetto: Candidatura ErasmusPRO dichiarando il proprio interesse a partecipare alla selezione.

Gli studenti di classe quinta possono aderire in risposta alla circolare attraverso il registro elettronico.

La scadenza per la presentazione delle domande coincide con il giorno successivo alla data di pubblicazione degli esiti degli Esami di Stato 2018/2019 che saranno pubblicati per ultimi.

La selezione in presenza di più candidature avverrà sulla base del merito rispetto al voto in uscita dall’Esame di Stato (2017-2018 oppure 2018-2019). A parità di punteggio, verrano seguiti i seguenti criteri, in ordine di importanza:

1. valutazione del credito all’Esame di Stato (per il 2017/2018 espresso in venticinquesimi, per il 2018/2019 in quarantesimi);
  2. voto in lingua inglese del quinto anno (media del primo e secondo periodo);
  3. aver avuto un percorso scolastico regolare senza bocciature.

In caso di ulteriore parità di punteggio, i candidati saranno estratti a sorte.

Al termine della selezione sarà data notizia sul sito della scuola della disponibilità della graduatoria, da consultare in segreteria didattica. Eventuali ricorsi saranno accolti entro 5 giorni dalla pubblicazione. Si raccomandano i partecipanti di consultare il sito a partire dal 1° luglio 2019 per conoscere lo stato della selezione.

Il vincitore/la vincitrice di borsa di studio dovrà completare la propria candidatura inviando i documenti necessari.