Orientamento Ingresso

ITI Severi Padova - Orientamento

Orientamento Uscita

orientamento uscita

albo2

logo ammitrasp

URP2c

Consiglio

regele

logo iscrizioniOnline

eoc

corsiformazionedocenti

asl2

bullismopic2

GSuite2

3 aprile 2019

Sperimentando 2019

Premiati studenti della 3EA Elettronica per 

"Stazione Meteorologica"

 sperimentando2

In data 3/04/2019 si è svolta  presso il Bo di Padova, la premiazione dei vincitori di “Sperimentando 2019”, mostra annuale di progetti realizzati dagli studenti.

Il progetto, realizzato dagli alunni  della classe 3EA coordinati dai professori Carla Biesuz e Luigi Gentile replica una stazione professionale che è stata visitata presso L’ARPAV di Teolo e rileva i seguenti valori:

  • Temperatura
  • Pressione atmosferica
  • Umidità relativa
  • Velocità del vento
  • Pioggia caduta
  • Indice UV incidente
  • Concentrazione di CO2

Tutti i valori acquisiti sono visualizzati su un’interfaccia LabView appositamente progettata che permette il salvataggio dei dati su foglio di elaborazione elettronica Excel, in modo tale da avere un archivio  storico dei dati.

 

4 maggio 2018

Classe 4EA a "Luci sull'impresa 2018"

luci

Congratulazione agli studenti di 4EA secondi al concorso "Luci sull'impresa" 2018!

La classe 4^ AE, coordinata dalla Prof.ssa Carla Biesuz, è stata premiata con il secondo posto ed un premio di 500 euro in buoni spesa Feltrinelli venerdì 4 maggio nella giornata conclusiva del progetto "Luci sull'impresa 2018 Idee innovative e sostenibili per il benessere della persona" del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova.

L’idea del progetto d’impresa è stata concretizzata nella realizzazione di un prototipo, “Easy Pills”, il dispositivo per l'erogazione delle pastiglie prescritte ad un orario prestabilito e l'eventuale invio di un SMS se le pastiglie non vengono raccolte dall'erogatore entro un tempo prestabilito.

Il progetto è stato pensato, costruito e realizzato interamente dai nostri studenti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro in un contesto di simulazione d’impresa svolta a scuola

3 maggio 2018

Sperimentando 2018

 sperimentando

Complimenti ai ragazzi del Severi che hanno partecipato e hanno avuto importanti riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione che si è svolta Giovedì 3 Maggio nella bellissima Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova, palazzo del Bo. I lavori che hanno avuto un riconoscimento sono stati: “Le immagini diventano realtà” di un alunno della 3MB, “CNC Plotter” di tre alunni della 4UA e lo “Specchio Infinito” di due alunni della 2IA; i primi due lavori hanno avuto anche un riconoscimento economico di 250€ ciascuno.

Gli studenti sono stati coordinati dal prof. Luigi Gentile, hanno collaborato i prof. Giorgio Peretti e Gilberto Brocco.
Un altro riconoscimento è stato assegnato a due alunni della 5IA che hanno sviluppato un programma utilizzato durante la mostra per la trasmissione e stampa di fotografie.

Per saperne di più l'articolo di giornale riferito alla premiazione:
https://www.ilgazzettino.it/pay/padova_pay/premiazioni_la_presenza_di_tanti_ragazzi_accolti_nell_aula_magna_del_bo-3708355.html

 

12 aprile 2018

Fase Nazionale di RoboCup JR Under 19

 

robocap 2                                                robocap

I primi giorni di aprile si è disputata la fase nazionale di “Robocup Junior under 19”.

La squadra dell’istituto Severi, formata da studenti della 5EB e 4EA, qualificata alla selezione di Vicenza, con il prototipo di un robot, denominato ROVER, il 12/04/2018 è partita per Trento per partecipare a quattro giornate di gare intense.

La gara consisteva nel far fare al ROVER un percorso tortuoso, nel quale gli ostacoli erano rappresentate da palline, disposte in modo casuale, che indicavano potenziali vittime. Il ROVER, simulando il salvataggio, avrebbe dovuto prelevare le vittime e portarle in salvo in un luogo a parte, un ripiano.

Il progetto del robot, molto complesso, ha richiesto molto tempo per lo sviluppo e questo ha provocato dei ritardi per il testing completo di esso, pertanto in sede di gara ci sono stati degli inconvenienti.

Questo ha comportato alla nostra squadra una classificazione alla 41_esima posizione sulle 130 partecipanti.

Alcuni giorni dopo la gara, i ragazzi hanno messo a punto e testato adeguatamente il prototipo ed il risultato si può osservare nei

Lavori realizzati dagli studenti di Elettronica e Automazione

nella sezione del sito della scuola:

Dipartimento di Elettronica e Automazione

 

 5EB e 4EA Indirizzo Elettronica e Automazione - Terzo premio a 

"Robocup JR Accademy"

(16 marzo 2018)

robocap 2                                                robocap

In data 16/03/2018 presso l’ITI Rossi di Vicenza si è tenuta la preselezione regionale di “Robocup Junior under 19”. Alla manifestazione hanno partecipato diverse scuole del Veneto per un totale di 33 squadre.

Il nostro istituto è riuscito ad ottenere dei buoni risultati con due  delle tre squadre iscritte. La squadra “Severi 1”, formata da  studenti della 5EB e 4EA del corso di Elettronica e Automazione,  si è aggiudicata il 3° posto  ad un solo punto dalla seconda classificata. Una nota di merito va alla singolarità dell’hardware utilizzato: scheda di controllo MyRio  basato sulla piattaforma LabView.

Avendo ottenuto un ottimo risultato, due squadre dell’ ITI Severi parteciperanno alla Fase nazionale che si terrà a Trento dall’11 al 14 aprile 2018. Il dipartimento di Elettronica e Automazione ringrazia il prof.  Alessandro Scroccaro che ha seguito i ragazzi nella realizzazione del progetto.

Diploma 3° classificato

 

1EB Indirizzo Elettronica - Terzo premio a "Sperimenta anche Tu"
(21-5-2017)

sperimentando"Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al concorso “Sperimenta anche Tu” organizzato all’interno della mostra “Sperimentando 2017” dal titolo “ALLA SCOPERTA DEL COSMO”
Il progetto “UNA GIROBUSSOLA PER MARTE” ha ottenuto il 3° premio per le Scuole Secondarie II grado con il seguente giudizio: “Con relazione articolata, abbina tematiche di fisica, elettronica ed informatica, efficace nell’illustrazione del fenomeno”.

4EA classificata seconda a "Luci sull'impresa"
(5-5-2017)

Banner Luci SullimpresaLa  classe 4^ AE indirizzo Elettronica ha realizzato il secondo miglior progetto d’impresa nell’ambito del concorso che ha concluso ”Luci sull'impresa - Idee innovative e sostenibili per la casa" 2017 progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova.
L’idea è stata concretizzata nella realizzazione di un prototipo, “Buongiornissimo”, il cuscino che implementa in un unico prodotto le funzioni già oggi in commercio di sveglia, cuscino vibrante e cuscino musicale. Il progetto è stato pensato, costruito e realizzato interamente dai nostri studenti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro in un contesto di simulazione d’impresa svolta a scuola.

Congratulazione ragazzi!