- Le iscrizioni per i nuovi corsi sono aperte a tutti i docenti i servizio in ogni ordine di scuola e a numero chiuso.
- I corsi si svolgeranno in modalità online, a seguito dell'iscrizione sarà inviata una email con le istruzioni per i dettagli operativi.
Modulo - Corso base di montaggio Audio-Video con DaVinci Resolve 16
Codice interno Severi - T00NNWZ
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Ogni ordine di scuola
N.ore corso - 6
Date e Orari - 03/06 14:30-17:30
Date e Orari - 06/06 9:00-12:00
Formatore - Gasparini Giuseppe
Titolo: Corso base di montaggio Audio-Video [con DaVinci Resolve 16]
Descrizione:
Corso rivolto a chi vuole affacciarsi per la prima volta alla creazione e al montaggio di video con il computer. Saranno fornite le basi sia pratiche che teoriche per poter utilizzare autonomamente il programma gratuito di montaggio audio e video DaVinci Resolve 16 (Mac OS e Windows), partendo dall’importazione corretta dei file, passando all’assemblaggio delle clip aggiungendo titoli, transizioni e contributi audio e arrivando all’ottimizzazione dei filmati per l’esportazione e la condivisione con gli allievi.
Obiettivi:
- rendere gli insegnanti in grado di utilizzare il programma DaVinci Resolve 16 autonomamente in contesti scolastici
- dare agli insegnanti l’opportunità di comprendere non solo come si montano i video, ma anche il flusso di lavoro che permetterà di farlo al meglio
- mettere gli insegnanti in grado di trasferire le competenze acquisite durante il corso agli allievi in modo che possano a loro volta iniziare ad utilizzare il programma
- dare agli insegnanti nuovi spunti e prospettive di insegnamento
- promuovere la collaborazione tra insegnanti conferendo la capacità di condivisione dei progetti tra computer diversi
Programma:
1° incontro
- esempio da parte dei formatori di come realizzare e montare un video
- prendere confidenza con l’interfaccia di DaVinci Resolve 16
- importare i video per il montaggio
- unire più video tra di loro
- usare a proprio vantaggio esempi di linguaggio cinematografico
- esportare un video (metodo rapido e metodo personalizzato)
- esercitazioni pratiche per mettere subito in pratica quanto appreso
- osservazioni e commenti sul lavoro svolto
- consegna di un pdf riassuntivo
2° incontro
- aggiungere titoli e scritte al video
- aggiungere transizioni (dissolvenze), foto, e musica
- ottimizzare la qualità dell’audio con DaVinci Resolve 16
- come condividere un progetto DaVinci
- simulazione di esercizi pratici (replicabili con gli studenti)
- strategie per velocizzare il lavoro in classe
- osservazioni e commenti sul lavoro svolto
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - IP0NNWY
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - 03/06 16:30-18:30 - Webinar
Date e Orari - 04/06 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 05/06 16:30-18:30 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
i MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line..
Modulo - eBook interattivi: ideazione e realizzazione
Codice interno Severi - IP0NNWX
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - 26/05 10:00 - 12:00
Date e Orari - 03/06 9:00 - 12:00
Date e Orari - 04/06 16:30 - 18:30
Formatore - Brugnoli Antonella
Descrizione:
In questo corso si imparerà a realizzare eBook anche interattivi da erogare agli alunni in percorsi di
Didattica a Distanza o Didattica della Vicinanza.
I corsisti potranno sperimentare attività a carattere laboratoriale, progettare eBook da realizzare
anche con il contributo degli alunni, imparare ad usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare
con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
Gli eBook realizzati su servizi gratuiti online saranno disponibili per gli alunni tramite un link da
condividere nel registro, su Whatsapp o sulla piattaforma normalmente utilizzata con gli alunni.
Obiettivi:
analizzare le differenze fra libri cartacei ed eBook interattivi;
imparare a progettare diverse tipologie di eBook;
sperimentare diverse tipologie di layout grafico;
sperimentare e diverse modalità comunicative;
saper raccontare per immagini;
conoscere diverse modalità di racconto multimediale;
saper usare servizi web free per realizzare eBook interattivi;
saper lavorare in gruppo per progettare e condividere;
sperimentare e apprendere diverse modalità di narrazione: dai silent book ai libri parlanti;
realizzare prodotti eBook con testi, immagini, video e audio;
esportare e condividere gli eBook realizzati.
Programmazione:
attività in webinar con proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche;
attività laboratoriale con sperimentazione individuale attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare);
progettazione di attività da riproporre in percorsi di Didattica a Distanza o della Vicinanza;
realizzazione di eBook interattivi;
salvataggio in rete;
condivisione con gli alunni;
condivisione in rete.
Modulo - Didattica a distanza con Padlet
Codice interno Severi - IP0NNWW
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - 25/05 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 27/05 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 28/05 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con Padlet
Descrizione:
Un corso a distanza, per favorire l’incontro e la condivisione con gli alunni, riprendere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, progettare e realizzare bacheche virtuali di classe, dove inserire materiali e stimolare la presenza attiva degli alunni.
Obiettivi:
Favorire tra docenti, alunni e famiglie il senso di appartenenza alla comunità scolastica, acquisire sicurezza nella proposta concreta di attività a distanza con i propri alunni, attivare metodologie di apprendimento cooperativo in rete imparare a:
- evidenziare i bisogni degli alunni
- conoscere diverse metodologie di comunicazione a distanza
- conoscere diversi strumenti per coinvolgere gli alunni
- raccogliere e condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- incentivare la cooperazione fra gli alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la cooperazione tra alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la condivisione con i genitori
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- creare brevi lezioni multimediali per gli alunni
Programma:
PADLET come raccoglitore, luogo d’incontro, stimolo alla cooperazione
- OFFRIRE: materiali, spunti, lezioni
- CONDIVIDERE: erogare materiali e assegnare compiti
- COOPERARE: offrire spunti, materiali e supportare la condivisione
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare applicativi software per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - eBook interattivi: ideazione e realizzazione
Codice interno Severi - SP051WV
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Secondaria 1° Grado e Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - lunedì 25/05 14:00 - 16:00
Date e Orari - martedì 26/05 14:00 - 17:00
Date e Orari - giovedì 28/05 14:00 - 16:00
Formatore - Brugnoli Antonella
Descrizione:
In questo corso si imparerà a realizzare eBook anche interattivi da erogare agli alunni in percorsi di
Didattica a Distanza o Didattica della Vicinanza.
I corsisti potranno sperimentare attività a carattere laboratoriale, progettare eBook da realizzare
anche con il contributo degli alunni, imparare ad usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare
con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
Gli eBook realizzati su servizi gratuiti online saranno disponibili per gli alunni tramite un link da
condividere nel registro, su Whatsapp o sulla piattaforma normalmente utilizzata con gli alunni.
Obiettivi:
analizzare le differenze fra libri cartacei ed eBook interattivi;
imparare a progettare diverse tipologie di eBook;
sperimentare diverse tipologie di layout grafico;
sperimentare e diverse modalità comunicative;
saper raccontare per immagini;
conoscere diverse modalità di racconto multimediale;
saper usare servizi web free per realizzare eBook interattivi;
saper lavorare in gruppo per progettare e condividere;
sperimentare e apprendere diverse modalità di narrazione: dai silent book ai libri parlanti;
realizzare prodotti eBook con testi, immagini, video e audio;
esportare e condividere gli eBook realizzati.
Programmazione:
attività in webinar con proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche;
attività laboratoriale con sperimentazione individuale attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare);
progettazione di attività da riproporre in percorsi di Didattica a Distanza o della Vicinanza;
realizzazione di eBook interattivi;
salvataggio in rete;
condivisione con gli alunni;
condivisione in rete.
Modulo - eBook interattivi: ideazione e realizzazione
Codice interno Severi - IP051WU
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia e Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - lunedì 18/05 10:00 - 12:00
Date e Orari - mercoledì 20/05 9:00 - 12:00
Date e Orari - venerdì 22/05 10:00 - 12:00
Formatore - Brugnoli Antonella
Descrizione:
In questo corso si imparerà a realizzare eBook anche interattivi da erogare agli alunni in percorsi di
Didattica a Distanza o Didattica della Vicinanza.
I corsisti potranno sperimentare attività a carattere laboratoriale, progettare eBook da realizzare
anche con il contributo degli alunni, imparare ad usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare
con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
Gli eBook realizzati su servizi gratuiti online saranno disponibili per gli alunni tramite un link da
condividere nel registro, su Whatsapp o sulla piattaforma normalmente utilizzata con gli alunni.
Obiettivi:
analizzare le differenze fra libri cartacei ed eBook interattivi;
imparare a progettare diverse tipologie di eBook;
sperimentare diverse tipologie di layout grafico;
sperimentare e diverse modalità comunicative;
saper raccontare per immagini;
conoscere diverse modalità di racconto multimediale;
saper usare servizi web free per realizzare eBook interattivi;
saper lavorare in gruppo per progettare e condividere;
sperimentare e apprendere diverse modalità di narrazione: dai silent book ai libri parlanti;
realizzare prodotti eBook con testi, immagini, video e audio;
esportare e condividere gli eBook realizzati.
Programmazione:
attività in webinar con proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche;
attività laboratoriale con sperimentazione individuale attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare);
progettazione di attività da riproporre in percorsi di Didattica a Distanza o della Vicinanza;
realizzazione di eBook interattivi;
salvataggio in rete;
condivisione con gli alunni;
condivisione in rete.
Modulo - Piattaforme per la DaD: come sfruttare al meglio le potenzialità di GSuite
Codice interno Severi - T0046WG
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 14, 21 e 28/05/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Labbri Mirko
Descrizione:
Utilizzare al meglio le varie funzionalità della Gsuite.
Obiettivi del corso di formazione:
Il corso si propone l'obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità, fornendo materiali di consultazione, risorse online e passando in rassegna i principali usi di Google Classroom, Google Doc , Google Fogli, Google Meet , Google Presentation, Google Drive, Google Moduli e Google Calendar
Programma:
- Creare la Classroom, possibilità e situazioni.
- L'uso di Compiti e Compiti con Quiz, Materiali e Annunci. Definire argomenti, Codocenti e sostegno.
- Ottimizzare gli strumenti della GSuite per la gestione della classe: Gestione utenti, Google Doc , Google Fogli, Google Meet, Google Presentation.
- Ottimizzare gli strumenti della GSuite per la gestione della classe: Il sistema GSuite, Google Drive, Google Moduli e Google Calendar.
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite "Riservato ITS Girardi di Cittadella"
Codice interno Severi - T0046WD
Sede Amministrativa - ITS "Girardi" di Cittadella
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date e orari - 08/05/2020 orario 16:00-18:00
Date e orari - 12 e 14/05/2020 orario 15:00-17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Riservato all'ITS Girardi di Cittadella
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite
Codice interno Severi - T0046WF
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 22, 26 e 28/05/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - I00NNWT
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia
N.ore corso - 7
Date e Orari - 14/05 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 19/05 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 21/05 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
i MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line..
Modulo - Tecniche audio video per la Didattica a Distanza: come realizzare una videolezione efficace
Codice interno Severi - T00NNWS
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 5
Date e Orari:
venerdì 24/04 16:30-18:00
lunedì 27/04 16:30-18:00
mercoledì 29/04 16:30-18:30
Formatore - Gasparini Giuseppe
Lezioni online - spunti pratici per il presente e il futuro prossimo (per docenti di tutti gli ordini di scuola)
Descrizione :
Strumenti e supporti ‘facili’ da usare per i diversi tipi di intervento didattico. Dalla lezione frontale a quella più interattiva, dalla lezione individuale allo streaming in diretta per grandi numeri, dal webcast statico a quello dinamico con contributi live, registrati e con interventi in stile televisivo (con una vera e propria regia).
Obiettivi:
- ampliare le potenzialità espressive per le lezioni online (gestibili da una sola persona)
- selezionare strumenti semplici da configurare e dai costi nulli o bassissimi
Programma:
- stili di insegnamento online: dal modello Hangouts Meet al modello Streamyard (esempi pratici)
- la lezione online con approccio interattivo e il live su YouTube con partecipazione in chat (esempi pratici)
- webcast come lezione alternativa/integrativa (esempi pratici)
- come prendersi cura della qualità della ripresa video e dell’audio (esempi e strumenti. Limiti dovuti alla velocità delle connessioni e strategie per la registrazione)
- ottimizzare le riprese video per lezioni in diretta (illuminazione, inquadratura, come sfruttare la web camera)
- ottimizzare le riprese video per lezioni registrate (illuminazione, inquadrature)
- la lezione pre-registrata e la lezione registrata in diretta: comunque sia la pianificazione garantisce il risultato
- esercitazioni pratiche
- come e quando è possibile migliorare la qualità dell’audio nella lezione online
- audio nella lezione in diretta
- audio nella lezione registrata (post produzione > equalizzatore e limiter)
- esercitazioni pratiche
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite
Codice interno Severi - T0046WE
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 15, 19 e 21/05/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Modulo - Te lo spiego con la musica
Codice interno Severi - P00NNWR
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 5
Date e Orari:
martedì 21/04 16:30-18:00
giovedì 23/04 14:30-16:00
lunedì 25/05 17:00-19:00 (circa un mese dopo così ci sarà il tempo per fare i progetti con le classi)
Formatore - Gasparini Giuseppe
Te lo spiego con la musica (formazione per i docenti della primaria)
Descrizione:
breve percorso di formazione per docenti al fine di metterli in grado di realizzare con gli alunni attività in cui si sintetizzano argomenti scolastici (storia, letteratura, geografia, matematica ecc.) attraverso la realizzazione di un brano musicale, che implichi anche semplici esercizi di songwriting. Saranno suggerite idee pratiche per piccoli gruppi di bambini che, lavorando insieme a distanza, elaboreranno i testi e registreranno le loro voci su una base musicale già pronta. I formatori forniranno le basi musicali e realizzeranno l'editing e il missaggio dei brani realizzati dagli studenti fra il 2° e il 3° incontro. Non servono competenze musicali specifiche perché tutto il materiale integrativo sarà preparato in anticipo dai formatori (guide pdf, video, audio).
Obiettivi del corso di formazione:
-fornire ai docenti strumenti semplici ma professionali per affrontare argomenti scolastici usando la musica,
-sintesi: usare la musica per sintetizzare argomenti complessi; il rispetto della forma musicale e della metrica stimolano un lavoro di elaborazione del racconto non banale e incentivano la comprensione dell’argomento trattato
- realizzare una collezione di brani musicali frutto di un lavoro strutturato di studio e sintesi dell’attività con i bambini
- far registrare a ciascun bambino il proprio contributo parlato o cantato (con strumenti semplici)
- stimolare entusiasmo e competizione costruttiva attraverso la realizzazione e l’interpretazione dei testi
Programma:
- esempio del lavoro finito
- cos’è e come può essere usata la base musicale (esempi e spunti pratici)
- forma musicale, metrica dei testi, senso ritmico, interpretazione (esempi e spunti pratici)
- la realizzazione del testo secondo un tema prestabilito (esempi pratici)
- consegna delle guide (pdf e video) che potranno essere distribuite anche alle famiglie degli alunni
- come far lavorare a distanza piccoli gruppi di bambini
- registrare la voce: creare un mini studio di registrazione con mezzi semplici
- i genitori come “assistenti” per le registrazioni
- indicazioni sul processo di montaggio audio delle registrazioni che gli alunni spediranno
- distribuzione da parte dei formatori di 10 basi musicali che potranno essere usate con gli alunni che parteciperanno
- pianificazione del lavoro pratico da fare nelle classi virtuali
Fra il 2° e il 3° incontro i docenti potranno mettere in pratica gli argomenti trattati realizzando il lavoro con le classi. I formatori raccoglieranno le registrazioni delle voci e si faranno carico di editing e missaggio per alcuni brani.
- analisi dei lavori realizzati dai bambini
- idee e spunti su come realizzare il progetto senza supporto di personale esterno (strumenti e competenze minime)
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - I00NNWN
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia
N.ore corso - 7
Date e Orari - 04/05 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 06/05 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 08/05 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
i MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line..
Modulo - Didattica a distanza con Padlet
Codice interno Severi - I00NNWO
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia
N.ore corso - 7
Date e Orari - 22/04 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 24/04 14:00-17:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 29/04 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con Padlet
Descrizione:
Un corso a distanza, per favorire l’incontro e la condivisione con gli alunni, riprendere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, progettare e realizzare bacheche virtuali di classe, dove inserire materiali e stimolare la presenza attiva degli alunni.
Obiettivi:
Favorire tra docenti, alunni e famiglie il senso di appartenenza alla comunità scolastica, acquisire sicurezza nella proposta concreta di attività a distanza con i propri alunni, attivare metodologie di apprendimento cooperativo in rete imparare a:
- evidenziare i bisogni degli alunni
- conoscere diverse metodologie di comunicazione a distanza
- conoscere diversi strumenti per coinvolgere gli alunni
- raccogliere e condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- incentivare la cooperazione fra gli alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la cooperazione tra alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la condivisione con i genitori
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- creare brevi lezioni multimediali per gli alunni
Programma:
PADLET come raccoglitore, luogo d’incontro, stimolo alla cooperazione
- OFFRIRE: materiali, spunti, lezioni
- CONDIVIDERE: erogare materiali e assegnare compiti
- COOPERARE: offrire spunti, materiali e supportare la condivisione
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare applicativi software per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Didattica a distanza con Padlet
Codice interno Severi - I00NNWE
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia
N.ore corso - 7
Date e Orari - 21/04 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 27/04 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 30/04 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con Padlet
Descrizione:
Un corso a distanza, per favorire l’incontro e la condivisione con gli alunni, riprendere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, progettare e realizzare bacheche virtuali di classe, dove inserire materiali e stimolare la presenza attiva degli alunni.
Obiettivi:
Favorire tra docenti, alunni e famiglie il senso di appartenenza alla comunità scolastica, acquisire sicurezza nella proposta concreta di attività a distanza con i propri alunni, attivare metodologie di apprendimento cooperativo in rete imparare a:
- evidenziare i bisogni degli alunni
- conoscere diverse metodologie di comunicazione a distanza
- conoscere diversi strumenti per coinvolgere gli alunni
- raccogliere e condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- incentivare la cooperazione fra gli alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la cooperazione tra alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la condivisione con i genitori
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- creare brevi lezioni multimediali per gli alunni
Programma:
PADLET come raccoglitore, luogo d’incontro, stimolo alla cooperazione
- OFFRIRE: materiali, spunti, lezioni
- CONDIVIDERE: erogare materiali e assegnare compiti
- COOPERARE: offrire spunti, materiali e supportare la condivisione
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare applicativi software per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - P00NNWP
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - 23/04 16:35-18:35 - Webinar
Date e Orari - 30/04 16:35-18:35 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 05/05 14:10-17:10 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
- realizzare brevi verifiche di restituzione online di quanto appreso per gli alunni
- assegnare punteggi e valutazioni online in una verifica
Programma:
MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
- VALUTARE: iniziare a valutare le risposte degli alunni e monitorare il live
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - P00NNWF
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 7
Date e Orari - 23/04 14:30-16:30 - Webinar
Date e Orari - 28/04 14:30-17:30 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 30/04 14:30-16:30 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
- realizzare brevi verifiche di restituzione online di quanto appreso per gli alunni
- assegnare punteggi e valutazioni online in una verifica
Programma:
MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
- VALUTARE: iniziare a valutare le risposte degli alunni e monitorare il live
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Didattica a distanza con Padlet
Codice interno Severi - P00NNWQ
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 6
Date e Orari - 05/05 16:30-18:30 - Webinar
Date e Orari - 08/05 14:00-17:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 11/05 14:00-16:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con Padlet
Descrizione:
Un corso a distanza, per favorire l’incontro e la condivisione con gli alunni, riprendere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, progettare e realizzare bacheche virtuali di classe, dove inserire materiali e stimolare la presenza attiva degli alunni.
Obiettivi:
Favorire tra docenti, alunni e famiglie il senso di appartenenza alla comunità scolastica, acquisire sicurezza nella proposta concreta di attività a distanza con i propri alunni, attivare metodologie di apprendimento cooperativo in rete imparare a:
- evidenziare i bisogni degli alunni
- conoscere diverse metodologie di comunicazione a distanza
- conoscere diversi strumenti per coinvolgere gli alunni
- raccogliere e condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- incentivare la cooperazione fra gli alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la cooperazione tra alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la condivisione con i genitori
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- creare brevi lezioni multimediali per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
PADLET come raccoglitore, luogo d’incontro, stimolo alla cooperazione
- OFFRIRE: materiali, spunti, lezioni
- CONDIVIDERE: erogare materiali e assegnare compiti
- COOPERARE: offrire spunti, materiali e supportare la condivisione
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare applicativi software per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Didattica a distanza con Padlet
Codice interno Severi - P00NNWG
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 6
Date e Orari - 21/04 14:30-16:30 - Webinar
Date e Orari - 27/04 14:30-17:30 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 29/04 14:30-16:30 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con Padlet
Descrizione:
Un corso a distanza, per favorire l’incontro e la condivisione con gli alunni, riprendere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, progettare e realizzare bacheche virtuali di classe, dove inserire materiali e stimolare la presenza attiva degli alunni.
Obiettivi:
Favorire tra docenti, alunni e famiglie il senso di appartenenza alla comunità scolastica, acquisire sicurezza nella proposta concreta di attività a distanza con i propri alunni, attivare metodologie di apprendimento cooperativo in rete imparare a:
- evidenziare i bisogni degli alunni
- conoscere diverse metodologie di comunicazione a distanza
- conoscere diversi strumenti per coinvolgere gli alunni
- raccogliere e condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- incentivare la cooperazione fra gli alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la cooperazione tra alunni
- creare ed utilizzare bacheche per la condivisione con i genitori
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- creare brevi lezioni multimediali per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
PADLET come raccoglitore, luogo d’incontro, stimolo alla cooperazione
- OFFRIRE: materiali, spunti, lezioni
- CONDIVIDERE: erogare materiali e assegnare compiti
- COOPERARE: offrire spunti, materiali e supportare la condivisione
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare applicativi software per creare, organizzare e gestire corsi on line.
Modulo - Te lo spiego con la musica
Codice interno Severi - P00NNWH
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Primaria
N.ore corso - 5
Date e Orari:
lunedì 20/04 14:30-16:00
martedì 21/04 14:30-16:00
lunedì 25/05 14:30-16:30 (circa un mese dopo così ci sarà il tempo per fare i progetti con le classi)
Orario -
Formatore - Gasparini Giuseppe
Te lo spiego con la musica (formazione per i docenti della primaria)
Descrizione:
breve percorso di formazione per docenti al fine di metterli in grado di realizzare con gli alunni attività in cui si sintetizzano argomenti scolastici (storia, letteratura, geografia, matematica ecc.) attraverso la realizzazione di un brano musicale, che implichi anche semplici esercizi di songwriting. Saranno suggerite idee pratiche per piccoli gruppi di bambini che, lavorando insieme a distanza, elaboreranno i testi e registreranno le loro voci su una base musicale già pronta. I formatori forniranno le basi musicali e realizzeranno l'editing e il missaggio dei brani realizzati dagli studenti fra il 2° e il 3° incontro. Non servono competenze musicali specifiche perché tutto il materiale integrativo sarà preparato in anticipo dai formatori (guide pdf, video, audio).
Obiettivi del corso di formazione:
-fornire ai docenti strumenti semplici ma professionali per affrontare argomenti scolastici usando la musica,
-sintesi: usare la musica per sintetizzare argomenti complessi; il rispetto della forma musicale e della metrica stimolano un lavoro di elaborazione del racconto non banale e incentivano la comprensione dell’argomento trattato
- realizzare una collezione di brani musicali frutto di un lavoro strutturato di studio e sintesi dell’attività con i bambini
- far registrare a ciascun bambino il proprio contributo parlato o cantato (con strumenti semplici)
- stimolare entusiasmo e competizione costruttiva attraverso la realizzazione e l’interpretazione dei testi
Programma:
- esempio del lavoro finito
- cos’è e come può essere usata la base musicale (esempi e spunti pratici)
- forma musicale, metrica dei testi, senso ritmico, interpretazione (esempi e spunti pratici)
- la realizzazione del testo secondo un tema prestabilito (esempi pratici)
- consegna delle guide (pdf e video) che potranno essere distribuite anche alle famiglie degli alunni
- come far lavorare a distanza piccoli gruppi di bambini
- registrare la voce: creare un mini studio di registrazione con mezzi semplici
- i genitori come “assistenti” per le registrazioni
- indicazioni sul processo di montaggio audio delle registrazioni che gli alunni spediranno
- distribuzione da parte dei formatori di 10 basi musicali che potranno essere usate con gli alunni che parteciperanno
- pianificazione del lavoro pratico da fare nelle classi virtuali
Fra il 2° e il 3° incontro i docenti potranno mettere in pratica gli argomenti trattati realizzando il lavoro con le classi. I formatori raccoglieranno le registrazioni delle voci e si faranno carico di editing e missaggio per alcuni brani.
- analisi dei lavori realizzati dai bambini
- idee e spunti su come realizzare il progetto senza supporto di personale esterno (strumenti e competenze minime)
Modulo - Tecniche audio video per la Didattica a Distanza: come realizzare una videolezione efficace
Codice interno Severi - T00NNWM
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 5
Date e Orari:
venerdì 24/04 14:30-16:00
mercoledì 29/04 14:30-16:00
giovedì 30/04 14:30-16:30
Formatore - Gasparini Giuseppe
Lezioni online - spunti pratici per il presente e il futuro prossimo (per docenti di tutti gli ordini di scuola)
Descrizione :
Strumenti e supporti ‘facili’ da usare per i diversi tipi di intervento didattico. Dalla lezione frontale a quella più interattiva, dalla lezione individuale allo streaming in diretta per grandi numeri, dal webcast statico a quello dinamico con contributi live, registrati e con interventi in stile televisivo (con una vera e propria regia).
Obiettivi:
- ampliare le potenzialità espressive per le lezioni online (gestibili da una sola persona)
- selezionare strumenti semplici da configurare e dai costi nulli o bassissimi
Programma:
- stili di insegnamento online: dal modello Hangouts Meet al modello Streamyard (esempi pratici)
- la lezione online con approccio interattivo e il live su YouTube con partecipazione in chat (esempi pratici)
- webcast come lezione alternativa/integrativa (esempi pratici)
- come prendersi cura della qualità della ripresa video e dell’audio (esempi e strumenti. Limiti dovuti alla velocità delle connessioni e strategie per la registrazione)
- ottimizzare le riprese video per lezioni in diretta (illuminazione, inquadratura, come sfruttare la web camera)
- ottimizzare le riprese video per lezioni registrate (illuminazione, inquadrature)
- la lezione pre-registrata e la lezione registrata in diretta: comunque sia la pianificazione garantisce il risultato
- esercitazioni pratiche
- come e quando è possibile migliorare la qualità dell’audio nella lezione online
- audio nella lezione in diretta
- audio nella lezione registrata (post produzione > equalizzatore e limiter)- esercitazioni pratiche
Modulo - Tecniche audio video per la Didattica a Distanza: come realizzare una videolezione efficace
Codice interno Severi - T00NNWI
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 5
Date e Orari:
lunedì 20/04 16:30-18:00
lunedì 27/04 14:30-16:00
martedì 28/04 14:30-16:30
Formatore - Gasparini Giuseppe
Lezioni online - spunti pratici per il presente e il futuro prossimo (per docenti di tutti gli ordini di scuola)
Descrizione :
Strumenti e supporti ‘facili’ da usare per i diversi tipi di intervento didattico. Dalla lezione frontale a quella più interattiva, dalla lezione individuale allo streaming in diretta per grandi numeri, dal webcast statico a quello dinamico con contributi live, registrati e con interventi in stile televisivo (con una vera e propria regia).
Obiettivi:
- ampliare le potenzialità espressive per le lezioni online (gestibili da una sola persona)
- selezionare strumenti semplici da configurare e dai costi nulli o bassissimi
Programma:
- stili di insegnamento online: dal modello Hangouts Meet al modello Streamyard (esempi pratici)
- la lezione online con approccio interattivo e il live su YouTube con partecipazione in chat (esempi pratici)
- webcast come lezione alternativa/integrativa (esempi pratici)
- come prendersi cura della qualità della ripresa video e dell’audio (esempi e strumenti. Limiti dovuti alla velocità delle connessioni e strategie per la registrazione)
- ottimizzare le riprese video per lezioni in diretta (illuminazione, inquadratura, come sfruttare la web camera)
- ottimizzare le riprese video per lezioni registrate (illuminazione, inquadrature)
- la lezione pre-registrata e la lezione registrata in diretta: comunque sia la pianificazione garantisce il risultato
- esercitazioni pratiche
- come e quando è possibile migliorare la qualità dell’audio nella lezione online
- audio nella lezione in diretta
- audio nella lezione registrata (post produzione > equalizzatore e limiter)
- esercitazioni pratiche
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite
Codice interno Severi - T0046WA
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 16, 17 e 21/04/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite
Codice interno Severi - T0046WB
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 23, 24 e 28/04/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Modulo - Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud: Gsuite
Codice interno Severi - T0046WC
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - per tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 30/04, 05/05 e 07/05/2020
Orario - 15:00 - 17:00
Formatore - Bombi Maria Teresa
Primi passi con gli strumenti di produttività per il cloud.
Descrizione:
Corso introduttivo alla Didattica a Distanza supportata da piattaforme online.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali applicazioni di Google Suite for Education
Programma:
- Il cloud. Servizi in cloud per l’istruzione: Google suite for Education. Utilizzo di Google documenti e fogli.
- Google Classroom: creare, organizzare e gestire corsi on-line.
- Assegnare compiti in Google Classroom. Utilizzo di Google presentazioni.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, modificare, gestire documenti, fogli elettronici da soli o in team. Creare, organizzare e gestire corsi con Google Classroom.
Modulo - Didattica a distanza: metodologie, strumenti e spunti di lavoro
Codice interno Severi - T00NNWL
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 27/04, e 4, 11, 25/05/2020
Orario - 15:00 - 16:30
Formatore - Di Nuzzo Fabio
Didattica a distanza metodologie, strumenti e spunti di lavoro
Descrizione:
L’intento del percorso è quello di aiutare i docenti fornendo indicazioni subito spendibili con i ragazzi nelle condizioni imposte dalla didattica a distanza: manca l’aula, il contesto formale principale dell’attuale sistema mondiale dell’istruzione.
Obiettivi:
Rinforzare le basi di conoscenza della didattica a distanza dal punto di vista metodologico.
Programma:
-Presentazione del percorso. Setting di lavoro a distanza. Pianificare la lezione e analisi dei fabbisogni. Progettare l’interazione e le attività di sportello.
-Progettare le attività sincrone e asincrone. Linee guida sulle scelte tecnologiche. La condivisione e i lavori cooperativi per l’apprendimento.
-La progettazione e la sperimentazione di un modulo. Cambiamenti necessari: stile, programmazione, metodologie attive per l’apprendimento. Modalità di lavoro per piccoli gruppi.
-La valutazione: spunti di lavoro. Condivisione dei lavori di gruppo.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper progettare l’attività didattica a distanza partendo da precisi presupposti metodologici per finalizzare l’uso delle tecnologie all’apprendimento degli studenti.
Modulo - Didattica a distanza: metodologie, strumenti e spunti di lavoro
Codice interno Severi - T00NNWC
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - tutti gli ordini di scuola
N.ore corso - 6
Date - 30/04, e 7, 14, 21/05/2020
Orario - 15:00 - 16:30
Formatore - Di Nuzzo Fabio
Didattica a distanza metodologie, strumenti e spunti di lavoro
Descrizione:
L’intento del percorso è quello di aiutare i docenti fornendo indicazioni subito spendibili con i ragazzi nelle condizioni imposte dalla didattica a distanza: manca l’aula, il contesto formale principale dell’attuale sistema mondiale dell’istruzione.
Obiettivi:
Rinforzare le basi di conoscenza della didattica a distanza dal punto di vista metodologico.
Programma:
-Presentazione del percorso. Setting di lavoro a distanza. Pianificare la lezione e analisi dei fabbisogni. Progettare l’interazione e le attività di sportello.
-Progettare le attività sincrone e asincrone. Linee guida sulle scelte tecnologiche. La condivisione e i lavori cooperativi per l’apprendimento.
-La progettazione e la sperimentazione di un modulo. Cambiamenti necessari: stile, programmazione, metodologie attive per l’apprendimento. Modalità di lavoro per piccoli gruppi.
-La valutazione: spunti di lavoro. Condivisione dei lavori di gruppo.
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper progettare l’attività didattica a distanza partendo da precisi presupposti metodologici per finalizzare l’uso delle tecnologie all’apprendimento degli studenti.
Modulo - Didattica a distanza con i Moduli di Google
Codice interno Severi - I00NNWD
Sede Amministrativa - ITI F.Severi - Padova
Modalità - online
Destinatari - Infanzia
N.ore corso - 7
Date e Orari - 20/04 10:00-12:00 - Webinar
Date e Orari - 24/04 9:00-12:00 - Lavori di gruppo
Date e Orari - 28/04 10:00-12:00 - Webinar
Formatore - Brugnoli Antonella
Didattica a distanza con i Moduli di Google
Descrizione:
Un corso a distanza, per apprendere modalità di realizzazione e gestione di brevi lezioni con immagini, testi e video da offrire online agli alunni.
Obiettivi: imparare le modalità operative della Didattica a Distanza
- essere in grado di organizzare un contesto online
- raccogliere i materiali essenziali alla presentazione di un argomento
- condividere materiali e indicazioni di lavoro
- conoscere strategie di coinvolgimento per l’apprendimento cooperativo in rete
- creare materiali multimediali interattivi per gli alunni
- assegnare compiti
Programma:
i MODULI DI GOOGLE come raccolta di contenuti e verifica degli apprendimenti per
- OFFRIRE: erogare materiali, spunti, lezioni
- VERIFICARE: livelli di apprendimento degli alunni
Mappatura delle competenze in uscita:
Saper usare gli strumenti di Google per creare, organizzare e gestire corsi on line..