Proposta formativa per docenti secondaria di I grado:

Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica


 


Modulo
-Tecniche innovative di narrazione (LapBook, Fumetto, Racconti interattivi)

Codice interno Severi - SP071EA

Sede
- IC Rubano
Destinatari - Secondaria 1°grado
N.ore corso - 9
Date - 11, 13, 15/05
Orario - 14:00-17:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli Antonella

I corsisti potranno sperimentare sul campo nuove metodologie applicate alla didattica, progettare attività a carattere anche laboratoriali da riproporre subito in classe, usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona ( imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in sezione
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Esplorazione di diverse modalità di narrazioni a scuola: percorsi didattici per raccontare in maniera efficace con scatole, forbici, colori, testi, immagini, disegni, audio e video.
Sperimenteremo diverse modalità di narrazione multimediale e non, realizzeremo narrazioni cartacee e digitali da usare nella progettazione e realizzazione di storytelling. Partendo da brevi storie andremo ad evidenziare i punti salienti e a rappresentarli in un lapbook di gruppo che raccoglierà i disegni e le didascalie realizzate dai corsisti. Realizzeremo lapbook narrativi, ambientali e interdisciplinari. Impareremo a realizzare fumetti interattivi: dalla carta al digitale. Utilizzeremo disegni dei bambini, autoprodotte e/o immagini per creare fumetti interdisciplinari dove più competenze si mettono in gioco per realizzare un prodotto di qualità: creativo e interattivo. Impareremo a registrare la voce e realizzare paesaggi sonori con brevi storie interattive. Quanto appreso sarà proponibile in aula con gli alunni. Useremo servizi web per la realizzazione e condivisione. Ogni corsista realizzerà un suo proprio lapbook e/o fumetto interattivo e otterrà un link di riferimento per condividerlo con altri.

 

Modulo - Potenziamento discipline STEM con Arduino
Codice interno Severi - IC015EA

Sede
- IC Chioggia I
Destinatari - Docenti Infanzia, primaria, e secondaria 1° grado
N.ore corso - 10
Date  e orario -  15/01  15:00-18:00
                           22/01  15:00-18:00
                           30/01  15:00-19:00 
N.max. corsisti - 25
Formatore - Labbri Mirko
chiuso


 

Modulo - Web Radio
Codice interno Severi - PSP6XEA

Sede
- IC Torri di Quartesolo
Destinatari - Primaria, secondaria1° grado
N.ore corso - 9
Date - 14, 21, 28/02 e 24/04
Orario -
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli

I corsisti potranno sperimentare sul campo nuove metodologie applicate alla didattica, progettare attività a carattere anche laboratoriali da riproporre subito in classe, usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in classe
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Partendo dall’ascolto di diverse tipologie di episodi radiofonici, i corsisti saranno incoraggiati a progettare e realizzare un episodio radiofonico scelto fra: radiogiornale, talkshow, radiodramma. I corsiti saranno guidati nella realizzazione di una redazione radiofonica con diversi ruoli al fine di coinvolgere tutti gli studenti. Verranno offerte diverse metodologie per guidare la classe nella realizzazione di una web radio non episodica: dalla progettazione alla realizzazione del clock dell’episodio, dalla scelta e autoproduzione degli sfondi e paesaggi sonori fino all’impostazione della voce. Useremo servizi web per la realizzazione e la condivisione.

chiuso Sono state inviate via mail le conferme di iscrizione o l'eventuale inserimento nelle liste di attesa.


 

 Modulo - Potenziamento discipline STEM con Arduino
Codice interno Severi - SP015SA

Sede
- ITI F.Severi-Padova
Destinatari - Secondaria 1° grado
N.ore corso - 12
Date - 22, 24/01,  5, 7/02
Orario - 15:00-18:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Chiarello Giampaolo

Apprendere i fondamenti della programmazione, dell’elettronica e della meccanica e creare delle esperienze da riproporre in classe.
‘Programmazione’: apprendere le funzioni essenziali, l’utilizzo delle variabili e delle diverse tipologie di dati.
‘Sport’: schede Arduino e segnali digitali
‘Magia’: la comunicazione seriale, i segnali analogici e la generazione audio.
‘Robotica’: sistemi di alimentazione e servomotori.
‘Spazio’: comunicazione via bluetooth e sensori avanzati, accelerometro a sei assi e giroscopio.

chiuso


 

Modulo - Editing audio e video (corso Base)
Codice interno Severi - T0021SA

Sede
- ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 21, 27, 28, 31/01
Orario - 14:30-17:30
N.max. corsisti - 25
Formatore - Gasparini Giuseppe

Lo scopo del corso è quello di fornire ai docenti competenze pratiche, nella produzione audio-video, da poter trasferire con immediatezza e semplicità nella loro attività curriculare. Una sorta di ‘prontuario degli esempi creativi’. Ad esempio accedere al laboratorio audio-video con la propria classe, pianificare la realizzazione di un breve reportage video, dividere i ruoli fra gli studenti, illustrare l’allestimento della strumentazione necessaria, iniziare il lavoro, finalizzare il lavoro e discuterlo insieme.
Il corso è estremamente pratico. I partecipanti saranno costantemente coinvolti nella realizzazione concreta degli argomenti affrontati.
Si esploreranno le basi per la realizzazione di prodotti audio video e si imparerà ad usare e ad allestire la strumentazione.
Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.

chiuso


 

* Modulo - Editing audio e video (corso Base) - seconda edizione - 2 giorni
Codice interno Severi - T0021SB

Sede
- ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 16, 17/03
Orario - 16/03 10:00-17:00
             17/03   9:00-16:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Gasparini Giuseppe

Lo scopo del corso è quello di fornire ai docenti competenze pratiche, nella produzione audio-video, da poter trasferire con immediatezza e semplicità nella loro attività curriculare. Una sorta di ‘prontuario degli esempi creativi’. Ad esempio accedere al laboratorio audio-video con la propria classe, pianificare la realizzazione di un breve reportage video, dividere i ruoli fra gli studenti, illustrare l’allestimento della strumentazione necessaria, iniziare il lavoro, finalizzare il lavoro e discuterlo insieme.
Il corso è estremamente pratico. I partecipanti saranno costantemente coinvolti nella realizzazione concreta degli argomenti affrontati.
Si esploreranno le basi per la realizzazione di prodotti audio video e si imparerà ad usare e ad allestire la strumentazione.
Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.

chiuso


 

* Modulo - Digital storytelling - formula 2 giorni
Codice interno Severi - SPS53SA

Sede
- ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 20, 21/02
Orario -  20/02  10:00-17:00
              21/02    9:00-16:00
N.max. corsisti - 40
Formatore - Pian Alberto

Apprendere una precisa metodologia di storytelling fondata su una comunicazione globale da applicare immediatamente in classe in qualsiasi disciplina.
Strutturare un sistema globale di Knowledge Management per didattica creativa e multicanale.
Dato che possiamo utilizzare decine di tecniche e strumenti diversi, la loro articolazione in due giornate di formazione di 6 ore ciascuna, sarà stabilità in base ai contatti preliminari con la scuola e all’incontro con i partecipanti al primo giorno. In linea di massima si partirà da una scrittura narrativa e dell’articolazione della sua comunicazione nei seguenti campi: costruzione di una photowebstory, di una landing page, di un filmato di ispirazione, di un tutorial strutturato attraverso una piattaforma di controllo e gestione, di un poster, di un invito all’evento di presentazione della narrazione, vista in termini di globalità delle comunicazione in differenti canali.
Prerequisiti
Mostrare un reale interesse a migliorare la propria didattica attraverso l’impiego di tecniche creative e globali di storytelling. Eseguire i compiti preliminari che verranno forniti prima degli incontri (essenziale per il successo del corso). Capacità di mettersi in gioco personalmente, di sfruttare la propria creatività, e di cooperare proattivamente con il gruppo. Normale utilizzo di strumenti mobili (smartphone, tablet), conoscenze minime computer. Sapersi iscrivere a servizi Internet attraverso ID e password.

chiuso


 

Modulo - Ideazione e realizzazione di fumetto digitale, interdisciplinare e interattivo
Codice interno Severi - SP052EA

Sede
- IC San Giorgio delle Pertiche
Destinatari - Secondaria 1° grado
N.ore corso - 9
Date - 5, 12, 19/03
Orario - 16:30-19:30
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli Antonella

I corsisti potranno sperimentare sul campo nuove metodologie applicate alla didattica, progettare attività a carattere anche laboratoriali da riproporre subito in classe, usare e potenziare tutti i canali comunicativi, fare con la tecnologia, ma anche con le mani e con il cuore.
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona ( imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in classe
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Partendo dall’osservazione ravvicinata di fumetti a carattere disciplinare e non, progetteremo fumetti in tutte le sue parti
ideando un layout grafico finalizzato all’utente finale (studenti, genitori, docenti). Utilizzeremo disegni degli studenti e/o
immagini per creare fumetti interdisciplinari dove più competenze si mettono in gioco per realizzare un prodotto di qualità: creativo e interattivo.
Impareremo ad inserire parti audio, visibili e non, per dare voce al nostro fumetto. Se previsto potremo inserire sfondi sonori per ampliare la parte comunicativa del fumetto.
Su scelta dei corsisti si potranno progettare fumetti interattivi a carattere disciplinare e interdisciplinare.
Useremo servizi web per la realizzazione e condivisione.
Ogni corsista realizzerà un suo proprio fumetto interattivo e otterrà un link di riferimento per condividerlo con altri.

chiuso


  * Una sessione di formazione audio/video e il laboratorio Digital Storytelling saranno proposti in formula residenziale (2 giorni  6+6h), con ospitalità a carico dell'ITI Severi per chi arrivi da distanze superiori a 60' con il mezzo pubblico più veloce (il riferimento è alla sede - residenza o servizio - più vicina all'ITI Severi).