Proposta formativa per docenti secondaria di I grado:
Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica
Modulo -Tecniche innovative di narrazione (LapBook, Fumetto, Racconti interattivi)
Codice interno Severi - SP071EA
Sede - IC Rubano
Destinatari - Secondaria 1°grado
N.ore corso - 9
Date - 11, 13, 15/05
Orario - 14:00-17:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli Antonella
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona ( imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in sezione
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Esplorazione di diverse modalità di narrazioni a scuola: percorsi didattici per raccontare in maniera efficace con scatole, forbici, colori, testi, immagini, disegni, audio e video.
Sperimenteremo diverse modalità di narrazione multimediale e non, realizzeremo narrazioni cartacee e digitali da usare nella progettazione e realizzazione di storytelling. Partendo da brevi storie andremo ad evidenziare i punti salienti e a rappresentarli in un lapbook di gruppo che raccoglierà i disegni e le didascalie realizzate dai corsisti. Realizzeremo lapbook narrativi, ambientali e interdisciplinari. Impareremo a realizzare fumetti interattivi: dalla carta al digitale. Utilizzeremo disegni dei bambini, autoprodotte e/o immagini per creare fumetti interdisciplinari dove più competenze si mettono in gioco per realizzare un prodotto di qualità: creativo e interattivo. Impareremo a registrare la voce e realizzare paesaggi sonori con brevi storie interattive. Quanto appreso sarà proponibile in aula con gli alunni. Useremo servizi web per la realizzazione e condivisione. Ogni corsista realizzerà un suo proprio lapbook e/o fumetto interattivo e otterrà un link di riferimento per condividerlo con altri.
Modulo - Potenziamento discipline STEM con Arduino
Codice interno Severi - IC015EA
Sede - IC Chioggia I
Destinatari - Docenti Infanzia, primaria, e secondaria 1° grado
N.ore corso - 10
Date e orario - 15/01 15:00-18:00
22/01 15:00-18:00
30/01 15:00-19:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Labbri Mirko
Modulo - Web Radio
Codice interno Severi - PSP6XEA
Sede - IC Torri di Quartesolo
Destinatari - Primaria, secondaria1° grado
N.ore corso - 9
Date - 14, 21, 28/02 e 24/04
Orario -
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona (imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in classe
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Partendo dall’ascolto di diverse tipologie di episodi radiofonici, i corsisti saranno incoraggiati a progettare e realizzare un episodio radiofonico scelto fra: radiogiornale, talkshow, radiodramma. I corsiti saranno guidati nella realizzazione di una redazione radiofonica con diversi ruoli al fine di coinvolgere tutti gli studenti. Verranno offerte diverse metodologie per guidare la classe nella realizzazione di una web radio non episodica: dalla progettazione alla realizzazione del clock dell’episodio, dalla scelta e autoproduzione degli sfondi e paesaggi sonori fino all’impostazione della voce. Useremo servizi web per la realizzazione e la condivisione.
Sono state inviate via mail le conferme di iscrizione o l'eventuale inserimento nelle liste di attesa.
Modulo - Potenziamento discipline STEM con Arduino
Codice interno Severi - SP015SA
Sede - ITI F.Severi-Padova
Destinatari - Secondaria 1° grado
N.ore corso - 12
Date - 22, 24/01, 5, 7/02
Orario - 15:00-18:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Chiarello Giampaolo
‘Programmazione’: apprendere le funzioni essenziali, l’utilizzo delle variabili e delle diverse tipologie di dati.
‘Sport’: schede Arduino e segnali digitali
‘Magia’: la comunicazione seriale, i segnali analogici e la generazione audio.
‘Robotica’: sistemi di alimentazione e servomotori.
‘Spazio’: comunicazione via bluetooth e sensori avanzati, accelerometro a sei assi e giroscopio.
Modulo - Editing audio e video (corso Base)
Codice interno Severi - T0021SA
Sede - ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 21, 27, 28, 31/01
Orario - 14:30-17:30
N.max. corsisti - 25
Formatore - Gasparini Giuseppe
Il corso è estremamente pratico. I partecipanti saranno costantemente coinvolti nella realizzazione concreta degli argomenti affrontati.
Si esploreranno le basi per la realizzazione di prodotti audio video e si imparerà ad usare e ad allestire la strumentazione.
Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.
* Modulo - Editing audio e video (corso Base) - seconda edizione - 2 giorni
Codice interno Severi - T0021SB
Sede - ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Infanzia, Primaria, Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 16, 17/03
Orario - 16/03 10:00-17:00
17/03 9:00-16:00
N.max. corsisti - 25
Formatore - Gasparini Giuseppe
Il corso è estremamente pratico. I partecipanti saranno costantemente coinvolti nella realizzazione concreta degli argomenti affrontati.
Si esploreranno le basi per la realizzazione di prodotti audio video e si imparerà ad usare e ad allestire la strumentazione.
Modulo Video: riprese, editing e montaggio.
Modulo Audio: registrazione, editing e ottimizzazione per il video.
* Modulo - Digital storytelling - formula 2 giorni
Codice interno Severi - SPS53SA
Sede - ITI F.Severi - Padova
Destinatari - Secondaria 1° e 2° grado
N.ore corso - 12
Date - 20, 21/02
Orario - 20/02 10:00-17:00
21/02 9:00-16:00
N.max. corsisti - 40
Formatore - Pian Alberto
Strutturare un sistema globale di Knowledge Management per didattica creativa e multicanale.
Dato che possiamo utilizzare decine di tecniche e strumenti diversi, la loro articolazione in due giornate di formazione di 6 ore ciascuna, sarà stabilità in base ai contatti preliminari con la scuola e all’incontro con i partecipanti al primo giorno. In linea di massima si partirà da una scrittura narrativa e dell’articolazione della sua comunicazione nei seguenti campi: costruzione di una photowebstory, di una landing page, di un filmato di ispirazione, di un tutorial strutturato attraverso una piattaforma di controllo e gestione, di un poster, di un invito all’evento di presentazione della narrazione, vista in termini di globalità delle comunicazione in differenti canali.
Prerequisiti
Mostrare un reale interesse a migliorare la propria didattica attraverso l’impiego di tecniche creative e globali di storytelling. Eseguire i compiti preliminari che verranno forniti prima degli incontri (essenziale per il successo del corso). Capacità di mettersi in gioco personalmente, di sfruttare la propria creatività, e di cooperare proattivamente con il gruppo. Normale utilizzo di strumenti mobili (smartphone, tablet), conoscenze minime computer. Sapersi iscrivere a servizi Internet attraverso ID e password.
Modulo - Ideazione e realizzazione di fumetto digitale, interdisciplinare e interattivo
Codice interno Severi - SP052EA
Sede - IC San Giorgio delle Pertiche
Destinatari - Secondaria 1° grado
N.ore corso - 9
Date - 5, 12, 19/03
Orario - 16:30-19:30
N.max. corsisti - 25
Formatore - Brugnoli Antonella
I punti di riferimento della formazione sono:
• L’incontro nel gruppo
• La proposta formativa attraverso brevi indicazioni e la condivisione di buone pratiche
• La sperimentazione attraverso il coinvolgimento in prima persona ( imparare ad imparare)
• La sperimentazione delle dinamiche di gruppo
• La progettazione di attività da riproporre in classe
• La realizzazione di quanto progettato
• La condivisione nel gruppo
• La condivisione in rete
Partendo dall’osservazione ravvicinata di fumetti a carattere disciplinare e non, progetteremo fumetti in tutte le sue parti
ideando un layout grafico finalizzato all’utente finale (studenti, genitori, docenti). Utilizzeremo disegni degli studenti e/o
immagini per creare fumetti interdisciplinari dove più competenze si mettono in gioco per realizzare un prodotto di qualità: creativo e interattivo.
Impareremo ad inserire parti audio, visibili e non, per dare voce al nostro fumetto. Se previsto potremo inserire sfondi sonori per ampliare la parte comunicativa del fumetto.
Su scelta dei corsisti si potranno progettare fumetti interattivi a carattere disciplinare e interdisciplinare.
Useremo servizi web per la realizzazione e condivisione.
Ogni corsista realizzerà un suo proprio fumetto interattivo e otterrà un link di riferimento per condividerlo con altri.
* Una sessione di formazione audio/video e il laboratorio Digital Storytelling saranno proposti in formula residenziale (2 giorni 6+6h), con ospitalità a carico dell'ITI Severi per chi arrivi da distanze superiori a 60' con il mezzo pubblico più veloce (il riferimento è alla sede - residenza o servizio - più vicina all'ITI Severi).