“Sperimentando” è il nome di una mostra scientifica interattiva, realizzata a Padova, con più di duecento esperimenti di fisica, chimica e scienze naturali, realizzati perché il pubblico possa toccare e provare, diventando protagonista. L’ITIS Severi collabora alla progettazione e alla realizzazione della mostra e degli eventi associati dall’anno scolastico 2006/2007. Alla mostra sono collegati i concorsi “Sperimenta anche tu” e “L’arte sperimenta con la fisica” riservati a classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del Veneto ed hanno lo scopo di sollecitare gli studenti a proporre esperimenti di fisica o di altre scienze e favorire l’aumento delle competenze specifiche delle materie scientifiche e di competenze trasversali.
Gruppi di studenti del nostro Istituto hanno vinto il primo premio negli anni 2007/08 e 2011/12. Altri studenti hanno ricevuto premi e menzioni speciali nei vari anni, compreso il 2012/13.