La Biblioteca multimediale rappresenta un luogo accogliente dove gli studenti possono, individualmente o a gruppi, incontrarsi per socializzare, studiare, leggere libri e riviste, svolgere ricerche. Le attività della Biblioteca Scolastica Multimediale concorrono alla promozione del successo scolastico, sviluppano forme di specifiche abilità, promuovono innovazione didattica e arricchimento culturale.
La Biblioteca Scolastica Multimediale si sta sviluppando come Centro Risorse Educative Multimediali della Scuola in conformità con quanto espresso nel Manifesto Unesco: “…la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono indispensabili per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per una partecipazione effettiva e responsabile all’interno di una democrazia” ed ha i seguenti obiettivi:

• la promozione della lettura come scelta autonoma e attività libera e piacevole;
  • lo sviluppo di abilità di ricerca e uso competente dell’informazione;
  • la realizzazione di un’effettiva risorsa culturale interna alla scuola;
  • la costruzione di una positiva relazione tra risorse documentarie - personale di biblioteca e docenti a vantaggio dell’apprendimento degli studenti;
  • l’innovazione didattico-metodologica-educativa;
  • l’attuazione di collegamenti con il mondo esterno (altre biblioteche, enti, istituzioni, centri culturali).

La frequenza della biblioteca tende a sviluppare obiettivi cognitivi di tipo procedurale trasversali alle discipline e atteggiamenti metacognitivi nel contesto della metodologia della ricerca.
La biblioteca raccoglie i prodotti degli studenti e dei docenti e organizza questa documentazione in modo da permettere la circolazione anche delle esperienze più significative sul piano metodologico e didattico.
La scelta nella direzione della multimedialità contribuisce alla funzione della biblioteca come luogo privilegiato in cui è possibile scardinare la tradizionale monodirezionalità del sapere (lezione-studio individuale – interrogazione), ponendo lo studente in condizione di diventare protagonista dell’attività di conoscenza.
La biblioteca partecipa alla rete Bibliomediascuole che si è costituita tra le biblioteche scolastiche degli istituti scolastici di Padova e provincia per la realizzazione dell’OPAC (Online Public Catalogue Access).